• Facebook
  • Twitter
x

PhotoScouting Cinema Fashion Pubblicità

  • Locations
  • GALLERY
  • About
  • KASH
  • Contact
Show Navigation
Cart Lightbox Client Area
1 of 1

Banca d'Italia , Sede di Lecce, 2012

Add to Lightbox Download

Il Palazzo che oggi ospita la Sede della Banca d'Italia sita a Lecce vicino Piazza Sant'Oronzo è nata a seguito di una demolizione. La zona su cui sorge era denominata un tempo "Isola del governatore" e qui sorse il palazzo realizzato nei primi anni del Novecento, con un prospetto esterno che richiama il tipico stile fiorentino. L'interno del palazzo è composto da ambienti che non richiamano scorci toscani ma elementi architettonici dei primi del Novecento. La scala monumentale è realizzata in pietra di Trani e il salone del pubblico è stato edificato a metà del Novecento, con archi e pilastri sorprendenti. Quando l'edificio fu costruito, durante gli scavi, emersero pozzi, cisterne per il deposito di acque piovane, cantine e altri reperti che testimoniano il periodo messapico e romano della storia urbanistica della città.

Filename
ADM_FAIBancaDItalia20120325_019.jpg
Copyright
Alessandro De Matteis
Image Size
4288x2848 / 3.2MB
www.propugliaphoto.com
Alessandro De Matteis fotografia Italia Foto Photography ProPugliaPhoto fotografo salentino Salento Lecce FAI Ambiente Banca d'Italia Sede di Lecce istituto di credito sale scala
Contained in galleries
twitterlinkedinfacebook
Il Palazzo che oggi ospita la Sede della Banca d'Italia sita a Lecce vicino Piazza Sant'Oronzo è nata a seguito di una demolizione. La zona su cui sorge era denominata un tempo "Isola del governatore" e qui sorse il palazzo realizzato nei primi anni del Novecento, con un prospetto esterno che richiama il tipico stile fiorentino. L'interno del palazzo è composto da ambienti che non richiamano scorci toscani ma elementi architettonici dei primi del Novecento. La scala monumentale è realizzata in pietra di Trani e  il salone del pubblico è stato edificato a metà del Novecento, con archi e pilastri sorprendenti. Quando l'edificio fu costruito, durante gli scavi, emersero pozzi, cisterne per il deposito di acque piovane, cantine e altri reperti che testimoniano il periodo messapico e romano della storia urbanistica della città.