• Facebook
  • Twitter
x

PhotoScouting Cinema Fashion Pubblicità

  • Locations
  • GALLERY
  • About
  • KASH
  • Contact
Show Navigation
Cart Lightbox Client Area
1 of 1

Ostuni, borgo antico, 04.luglio.2010

Add to Cart Add to Lightbox Download

Ostuni, 04.07.2010. Comune salentino dell'alta valle d'itria, ubicato in provincia di Brindisi, Puglia, Italia, caratteristico per avere il suo centro storico con case dipinte di calce bianca che le ha conferito l'appellativo di città bianca (o città presepe). La storia narra che nel XVII secolo a.C. la regione fu colpita dalla peste, ma la città di Ostuni restò immune dal contagio proprio per l'usanza della popolazione di imbiancare le case con la calce, disinfettante naturale. Le attività economiche trainanti sono l'agricoltura - coltivazioni di ulivo, vite e mandorlo - ed il turismo d'arte e balneare..Maestro Croci Sisinni, artista pittore autodidatta (ha condiviso con l'autore che l'arte non si impara e la tecnica si ruba), al lavoro nella sua bottega - dove il tempo gli vola - con la sua "personale ed esclusiva tecnica" pittorica: pittura ed incisione su lastre di pietra bianca locale. I soggetti sono scorci di architetture, vicoli, archi della sua città.

Filename
NAP_OSTUNI_014.jpg
Copyright
© Sabino Napolitano
Image Size
2848x4288 / 2.4MB
artigiano artista borgo antico bottega d'arte bozzetto Brindisi centro storico colori Croci Sisinni graffi e colori incisione Italia laboratorio Ostuni paesaggi pennello pietra pittore pittura PROPUGLIAPHOTO Puglia Sabino Napolitano scultura valle d'Itria
Contained in galleries
twitterlinkedinfacebook
Ostuni, 04.07.2010. Comune salentino dell'alta valle d'itria, ubicato in provincia di Brindisi, Puglia, Italia, caratteristico per avere il suo centro storico con case dipinte di calce bianca che le ha conferito l'appellativo di città bianca (o città presepe). La storia narra che nel XVII secolo a.C. la regione fu colpita dalla peste, ma la città di Ostuni restò immune dal contagio proprio per l'usanza della popolazione di imbiancare le case con la calce, disinfettante naturale. Le attività economiche trainanti sono l'agricoltura - coltivazioni di ulivo, vite e mandorlo - ed il turismo d'arte e balneare..Maestro Croci Sisinni, artista pittore autodidatta (ha condiviso con l'autore che l'arte non si impara e la tecnica si ruba), al lavoro nella sua bottega - dove il tempo gli vola -  con la sua "personale ed esclusiva tecnica" pittorica: pittura ed incisione su lastre di pietra bianca locale. I soggetti sono scorci di architetture, vicoli, archi della sua città.